Risuolatura scarpette da arrampicata

La risuolatura delle scarpette d’arrampicata è un procedimento artigianale che richiede tecnica e conoscenza della materia.

Da scalatore capisco l’importanza di avere una scarpetta sempre al top e soprattutto conosco l’onere di dover acquistare un paio di scarpette nuovo. Oltre al risparmio economico, risuolare vuol dire rigenerare o personalizzare una calzatura che non dovrà essere sformata come da nuova, sarà già adattata al vostro piede. Per questo motivo è importante saper leggere la scarpetta da arrampicata in fase di rifinitura. I piedi dei miei clienti sono tutti diversi tra loro e una buona rifinitura consentirà di avere la punta nella giusta posizione. Essendo risuolatore autorizzato Vibram, utilizzo solo le migliori mescole sul mercato per garantire la miglior prestazione possibile.

Mescole disponibili: – XS Grip2 – XS Edge

Le principali lavorazioni eseguite sono:

Mezza suola : Si sostituisce la parte anteriore della suola (25,00€)

Puntali: si va a ricreare il fascione dove sono presenti delle forature (4,00€ a punta.)

Nota bene: il rifacimento dei puntali ove non segnalato sarà comunque valutato dall’operatore, onde evitare che l’eccessiva usura del fascione possa causare una foratura poco dopo la risuolatura.

Tutte le calzature e gli strumenti di lavoro sono igenizzati mediante un sistema ad ozono brevettato e certificato.

Come spedire
scarpette da arrampicata consumate scarpette climbing risuolate
scarpette da arrampicata forate scarpette da arrampicata risuolate con puntale
scarpa la sportiva futura climbing no edge da risuolare futura la sportiva no edge risuolata

Risuolature Sportive

Vuole essere un punto di incontro tra la mia bottega artigianale “Il Calzolaio nel Bosco” ed il pubblico sportivo. Dopo aver appreso la nobile arte del calzolaio e della pelletteria artigianale nelle botteghe di veri maestri artigiani, ho voluto ampliare la visione di questo antico mestiere con una delle mie principali passioni: lo sport all’aria aperta, meglio ancora se in montagna. Sin da ragazzo ho praticato molti sport, dal climbing al running, passando per il trekking, lo sci e così via. Dopo molte esperienze da sportivo ho deciso di applicare le mie conoscenze anche nel mio lavoro. Così ho deciso di specializzarmi nelle risuolature tecniche con dei corsi specifici. Ad oggi collaboro con Vibram, azienda italiana leader mondiale nella costruzione di suole tecniche,  per garantire agli sportivi di tutti i livelli le massime prestazioni dalle loro calzature. La parte più importante per evolvere da calzolaio in risuolature è stato lo studio dei più moderni metodi di incollaggio e l’investimento in attrezzature specifiche per questa tipologia di lavorazione.

Essere un risuolatore è un concetto che va ben oltre il semplice rapporto di lavoro. Con i miei clienti si deve instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia. Un climber, ad esempio, deve avere fiducia nel suo risuolatore perchè, quando sarà in falesia a 15 metri da terra, deve poter contare sull’affidabilità delle sue scarpette e non avere dubbi sulla loro tenuta. Per questo, oltre a scegliere le migliori gomme sul mercato, ho scelto le migliori colle e tecniche d’incollaggio.

Così oggi sono un risuolatore.

 

Risuolatura scarpette da arrampicata